Analisi e costruzione di modelli innovativi per la programmazione di politiche |
![]() |
||||||||||
![]() |
|
![]() |
|||||||||
|
La qualità della frequenza scolastica![]()
Figura 25
Il 68% degli alunni intervistati dichiara di assentarsi meno di 15 volte all’anno il 23% tra le 15 e le 30 volte; il 6% dichiara tra le 30 e le 50 assenze all’anno e infine il 3% oltre 50
![]()
Figura 26
Le assenze medie mensili dichiarate sono nel 78% dei casi inferiori alle 15 ore. La quota restante è divisa tra chi dichiara un numero di ore compreso rea le 15 e le 30 (14% del campione) e superiori a 30 (8%). Da rilevare che le famiglie non denunciano di essere a conoscenza di assenze per oltre 50 volte in un anno.
![]()
Figura 27
Il 92% del campione dichiara di assentarsi soltanto raramente per alcune ore (per es. le prime o le ultime), a fronte di un restante 8% che dichiara invece di farlo spesso. Quest’ultimo dato, appunto, può costituire l’area di problematicità sulla quale riflettere e intervenire.
![]()
Figura 28
La quasi totalità del campione, addirittura il 98%, dichiara che le assenze nelle ultime ore avvengono solo raramente. Limitato di conseguenza al 2% il valore di chi si assenta spesso nelle ultime ore, per le quali, evidentemente, c’è bisogno di una giustificazione valida e formalizzata.
|
![]() |
|||||||||
![]() |
|||||||||||
![]() |
|||||||||||
Associazione Scuole e Lavoro - via IV Novembre 3/5 73042 Casarano (LE) Tel/Fax 0833.512690 |
credits:![]() |
![]() |