L'organizzazione del sistema di istruzione formazione

Le aree di approfondimento: ipotesi di sviluppo territoriale

Caratteristiche socio-economiche dell'area, distrettualizzata per Ambiti di Piani di Zona:

  • PIT-ARTI;
  • PIS;
  • Area Sistema
  • Unioni Istituzionali
  • CISI/SISRI
  • Area vasta
  • Unioni
  • Prospettiva progettuale nel POR 2007-2013 - Programmazione strategica nazionale-regionale-provinciale
  • Riferimenti per analisi di mercato e profili professionali richiesti, partendo da EXCELSIOR;
  • SWOT ANALISYS (es. Casarano-Specchia vs. distretti produttivi - TAC - Manifatturiero
  • Localizzazione delle agenzie di istruzione e formazione (distribuzione territoriale e tipizzazione): Istituti di istruzione superiore; Centri di Formazione Professionale o di Servizi formativi accreditati (tipizzazione) - Quantificazione delle azioni nel biennio precedente e altri dati che indichino la consistenza dell'offerta di istruzione/formazione (Corsi e qualifiche)

Scuole:

  1. La realtą socio-economica
  2. Istituzioni scolastiche autonome e sedi
  3. Le dimensioni delle istituzioni scolastiche
  4. Classi e sezioni
  5. Numero di alunni per classe
  6. Tempo pieno e pieno prolungato
  7. Posti e docenti in servizio
  8. Accesso alla professione e stabilitą del personale
  9. Competenze professionali
  10. Docenti di sostegno
  11. I docenti: etą e genere
  12. Numero di alunni per docente
  13. Personale amministrativo e dirigenti
  14. Gli iscritti
  15. La scuola secondaria di secondo grado: dati complessivi
  16. La scuola secondaria di secondo grado: la scelta dell'indirizzo
  17. Tendenze della scolarizzazione secondaria
  18. Licenziati e diplomati
  19. Gli alunni stranieri
  20. Gli alunni disabili
  21. La "formazione": obblico e post-obbligo
  22. I percorsi integrati di istruzione e fomrazione

Successo e insuccesso a scuola: la ricerca

  • Luci ed ombre di una scuola in crescita? NUMERI
  • Regolaritą e irregolaritą: un quadro stabile?
  • La ripetenza: miglioramenti, con piccoli segnali d'allarme
  • La ripetenza nelle secondarie di secondo grado: le variabili di gioco
  • Il debito formativo
  • L'abbandono scolastico
  • La scolarizzazione nelle secondarie superiori: punti in pił?
  • Il primato delle donne?
 
credits:CSL Puglia